Ombrelloni Ospitalità
Sabbiature

Sabbiature

Gli straordinari benefici della psammatoterapia, il trattamento termale più antico di Grado apprezzato già nel secolo scorso.

L’uso curativo della sabbia di mare e i suoi straordinari benefici sono di antica memoria alle Terme Marine di Grado.

Le sabbiature (o psammatoterapia) sono un trattamento termale che si attua ricoprendo il corpo di sabbia calda con l’impiego di acqua di mare. Sono particolarmente indicate per alcune patologie articolari e forme reumatiche.

I bagni di sabbia sono nati a Grado: dalle celeberrime sabbiature dei nostri bisnonni alla sofisticata gamma di prestazioni curative offerte oggi negli stabilimenti termali, abbiamo compiuto un lungo percorso che ci è servito a costruire un’esperienza unica, riconosciuta in campo medico e apprezzata anche dagli atleti: infatti a partire dagli anni ‘60 i migliori calciatori italiani amano abbinare alla pura vacanza un momento di cura per usufruire dei benefici delle sabbiature. 

 

I sali benèfici della sabbia

Le sabbiature di Grado non hanno eguali, sia per le caratteristiche della sabbia, purissima e ricca di sali benèfici, sia per l’eccezionale e unica collocazione degli stabilimenti, disposti su un arenile che è il solo dell’alto Adriatico ad essere totalmente rivolto a Sud. In virtù della sua posizione la spiaggia di Grado riceve i raggi del sole per tutta la giornata.

Le sabbiature sono indicate nella prevenzione delle malattie artrosiche, nella cura delle patologie post-traumatiche (incidenti della strada, traumi sportivi), negli esiti del reumatismo articolare giovanile, in certe fasi dell'artrite reumatoide e reumatismi extrarticolari etc.

La sabbia di Grado è famosa in tutto il mondo!

 

LO SAPEVI CHE … le sabbiature sfruttano il calore naturale del sole?

Essendo una cura che sfrutta il calore naturale del sole, può essere effettuata unicamente durante i mesi più caldi dell'estate, solitamente da metà giugno a fine di agosto.  

Nel reparto dedicato alle sabbiature è allestito anche un “angolo relax”.

 

Orari

  • visita medica (dalle ore 9.00 alle ore 11.00) dal lunedì al sabato presso gli ambulatori dello Stabilimento Termale mentre, nei giorni festivi direttamente negli ambulatori dello Stabilimento Psammatoterapico
  • Reparto sabbiature: dalle ore 10.30 alle 14.30 (festivi compresi)

 

Contatti

Indirizzo Terme di Grado
Telefono 0431/899219
Email terme@gradoit.it

Informazioni utili

Orari Dalle ore 10.30 alle 14.30

Ti potrebbero interessare anche:

Benessere

Terme marine

Le vacanze o un semplice weekend sono l'occasione migliore per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo.

Scopri di più
Benessere

Bagni con Ozono

La balneoterapia è consigliata per malattie dermatologiche e reumatiche. Scopri i benefici del massaggio in acqua marina.

Scopri di più
Benessere

Cure inalatorie

La salute è un bene prezioso, preserviamola con inalazioni, nebulizzazioni e aerosol con acqua di mare. I cicli sono convenzionati con i...

Scopri di più
Benessere

Fisioterapia

Le Terme di Grado offrono una riabilitazione fisioterapica completa, da servizi che utilizzano i benefici dell’acqua marina a percorsi p...

Scopri di più
Benessere

Solarium

L’elioterapia è una pratica terapeutica che fa bene alla pelle e un modo naturale di salvaguardare la nostra salute.

Scopri di più
Benessere

Il Centro Fitness

La zona fitness con palestra attrezzata, dotata di sofisticati macchinari, è lo spazio perfetto per tenersi in forma. Anche in vacanza!

Scopri di più
Benessere

La Sauna

Il fascino di un bagno di calore in riva al mare. Concediti un momento di relax quando ne hai bisogno.

Scopri di più
Benessere

La Piscina Termale

L’acqua marina riscaldata tutto l’anno, per regalarsi un momento di relax di fronte alla magia del mare.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e proposte a Grado iscrivendoti alla nostra newsletter mensile.