April
Kitesurfen in Grado: perfekter Wind, flaches Wasser und eine herrliche Natur
30 April 2021
Erfahren Sie mehrGRADO SPECIALE ESTATE
29 April 2021
Estate a GRADO
Avete già programmato le vostre vacanze estive?
Sono davvero tantissime le opportunità di svago e divertimento. Scoprite le nostre migliori proposte per la vostra vacanza estiva a Grado .
Sommer in Grado
Sommerurlaub schon geplant?
Finden Sie hier abwechslungsreiche Vorschläge für Ihren Sommer in Grado.
Summer in GRADO FVG
Various suggestions for your summer holiday in Grado are available here.
AMMISSIONE COLLOQUIO Addetto Estetista
27 April 2021
AMMISSIONE COLLOQUIO
ESTETISTA
BANDO 09.04.2021
CliccaQUI
INSEGUI I TUOI RICORDI
26 April 2021
INSEGUI I TUOI RICORDI....
aggiungi un like e un tuo ricordo
Siete rimasti incuriositi dal rinvenimento in spiaggia a #Grado?
22 April 2021
Spiaggia di GRADO RIEMERGE ASSE DI IMBARCAZIONE ANTICA
21 April 2021
GRADO ritrovamento singolare: RIEMERGE L' ASSE DI UN’IMBARCAZIONE ANTICA
Una singolare scoperta è avvenuta nei giorni scorsi lungo l’arenile della spiaggia di Grado. Durante la regolare manutenzione della spiaggia da parte del personale di Grado Impianti Turistici – GIT è stata rinvenuta un’asse lignea della lunghezza di 8 m ca., per una larghezza di 30 cm e dello spessore di 7-8 cm che, per le sue caratteristiche è subito apparso come un elemento di imbarcazione. Immediatamente allertata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG ha organizzato il recupero del reperto, reso possibile grazie alla collaborazione della stessa GIT e del Comune di Grado, che hanno prontamente messo a disposizione mezzi e personale per la movimentazione ed una provvisoria collocazione in sicurezza. Le operazioni si sono avvalse altresì del supporto logistico della ditta Aprile di Aquileia, che ha predisposto un’imbracatura su misura.
Il personale tecnico-scientifico della Soprintendenza ha effettuato un primo trattamento del reperto con biocida, prima della sigillatura per garantire il mantenimento di un grado di umidità sufficiente per la conservazione temporanea. È stata inoltre prodotta, con la collaborazione dell’archeologo subacqueo Dario Gaddi, una documentazione preliminare, procedendo anche ad una campionatura per analisi: su queste basi verranno effettuate una valutazione ed un primo inquadramento, anche cronologico, del reperto, per lo studio del quale si è reso disponibile il professor Carlo Beltrame, specialista di archeologia navale dell’Università di Venezia – Ca’ Foscari.
Nel contempo sarà programmato un nuovo spostamento in sede più idonea per successivi trattamenti, in considerazione del materiale facilmente deperibile, e per una documentazione e studio sistematici, vista l’importanza del rinvenimento.
Le imbarcazioni cucite Al primo esame, infatti, il reperto sembra appartenere ad un’imbarcazione con assi cucite, secondo una tecnica diffusa in particolar modo in area altoadriatica tra età romana e altomedievale. Questo tipo di imbarcazioni, che poteva presentare fondo piatto o concavo, prevedeva il collegamento del fasciame delle tavole con corde fatte passare attraverso fori ricavati lungo i bordi delle giunzioni. La tenuta stagna era assicurata da cordoli in fibra vegetale, mantenuti lungo i bordi delle tavole attraverso le cuciture stesse.
L’asse di legno rinvenuto presenta appunto lungo entrambi i bordi fori a distanza e con inclinazione regolari, alcuni dei quali conservavano ancora resti delle corde e dei perni che le fissavano; sul lato interno sono anche visibili tracce di bruciatura.
Se sarà confermata la ricostruzione e si otterrà una datazione affidabile sulla base dell’analisi al radiocarbonio, si arricchirà il quadro della presenza di questa tipologia di imbarcazioni, che nella nostra regione già annovera l’esemplare rinvenuto nel canale Anfora di Aquileia.
N.B. Il ritrovamento si deve all'avvistamento da parte di Cristiano Corbatto (dipendente GIT) che si è subito reso conto dell'importanza del ritrovamento. Appassionato di pesca, di imbarcazioni e legato al mare , alla laguna di Grado e alla storia del Borgo di Pescatori dell'isola del Sole Cristiano Corbatto incuriosito dall'asse con i particolari fori che, all'occhio attento e esperto di mare, hanno immediatamente lasciato spazio all'idea che poteva far parte di una imbarcazione...di valore storico.
SCRIVONO DI NOI
20 April 2021
Si respira il benessere e ci si immerge nella natura per ritrovare se stessi in ogni momento.
Non stiamo parlando di qualche paradiso terrestre
lontano centinaia di km da noi,
ma di un luogo meraviglioso e suggestivo custodito dal nostro Belpaese.
GRADO Isola del Sole
GRADO spiaggia INSEGUI I TUOI RICORDI
20 April 2021
Viaggio attraverso alcune immagini fotografiche, perchè no?!!
anche in Bianco&Nero,
alla scoperta di GRADO,
località di vacanza che già conosciamo,
ma con occhi totalmente nuovi
Bando per l'assunzione di personale tecnico operativo a tempo determinato: Assistente Clientela
20 April 2021
Riaprono in assoluta sicurezza le Terme in Friuli Venezia Giulia
14 April 2021
Riaprono in assoluta sicurezza le Terme in Friuli Venezia Giulia:
Terme di ARTA e Terme Marine di GRADO
Riaprono in assoluta sicurezza i centri termali del nostro territorio, il Friuli Venezia Giulia, regione ricca di storia e di risorse termali di qualità sia in territorio montano sia sul litorale marino.
Da lunedì 19 aprile si potrà accedere nuovamente alle Terme di Marine di Grado e alle Terme di Arta per usufruire delle prestazioni in convenzione con il SSR che rientrano nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
In entrambi i centri termali si entrerà solo su prenotazione in quanto è stata riposta grande attenzione alla sicurezza: sono stati adottati infatti tutti gli accorgimenti e le precauzioni nel rispetto del distanziamento sociale e della sanificazione degli ambienti.
Per lo stabilimento di Arta, che sorge attorno alla fonte d’acqua Pudia, è possibile prenotarsi per le terapie termali – fango-balneo terapia, balneo terapia, cure inalatorie e cure idropiniche – telefonando allo 0433/929320 il lunedì e il giovedì dalle 10.00 alle 19.00 mentre, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00. È possibile prenotarsi o richiedere informazioni sui servizi attivi anche inviando una mail a termediarta@termefvg.it
Stabilimento talassoterapico termale di Grado, la GIT ricorda che è attivo il servizio di prenotazione contattando il numero 0431/899309 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00 oppure scrivendo a prenotazioniterme@gradoit.it ; è quindi possibile prenotare il proprio ciclo di cure balneoterapiche o inalatorie, che alle Terme di Grado vengono eseguite utilizzando le proprietà dell’acqua di mare.
Il Friuli Venezia Giulia vanta una lunga storia di turismo del benessere, caratteristica che la rende una regione molto apprezzata nel settore del termalismo. Un lungo percorso di civiltà della salute, una risorsa concreta per la cura del corpo e della mente, una ricerca continua di armonia e di equilibrio psico-fisico, di salute e bellezza. Le cure termali rappresentano oggi più che mai un tema di grande attualità ed estrema utilità: a detta degli esperti le cure termali dovrebbero essere ripetute almeno due volte nel corso dell'anno per un maggiore beneficio, soprattutto nella gestione delle patologie croniche e nella loro prevenzione. L'importanza di tali trattamenti trova particolare riscontro in questo delicato periodo di pandemia causata dal Covid 19, che ha indebolito soprattutto le persone più fragili e con patologie croniche, come peraltro accade anche con le tradizionali e meno aggressive forme influenzali. Chi si sottopone a cure inalatorie alle alte vie respiratorie risulta più protetto, anche negli anni successivi, e riduce il rischio di contrarre infezioni causate da virus e batteri.
Una risposta ai bisogni di salute che ritroviamo in regione anche presso le Terme Romane di Monfalcone, la cui caratteristica sono le acque sulfuree-salso-solfato-alcalino-terrose, ideali per cure inalatorie e balneoterapiche; lo stabilimento di Monfalcone è aperto tutto l'anno ed è possibile chiedere informazioni e prenotarsi contattando il numero 0481/412713 o inviando una mail all’indirizzo termedimonfalcone@termefvg.it
Bando per l'assunzione di personale tecnico e operativo a tempo determinato: Addetto Estetista
9 April 2021
ESTATE I RICORDI E LA MEMORIA
7 April 2021
I RICORDI E LA MEMORIA
in questa magia, c’è un prezioso antidoto alla solitudine.
Il ricordo è narrazione, racconto condiviso con gli altri (che a loro volta hanno da ricordare e da raccontare),
e dunque ha un effetto dirompente contro la solitudine.
GIT GRADO ESTATE 2o21
PROSSIMA TAPPA ESTATE 2o21
6 April 2021
...ora legale ?
(ok)
.....Pasqua e pasquetta
(ok)
PROSSIMA TAPPA ?
G R A D O E S T A T E 2O21
Buona Pasqua Frohe Ostern Happy Easter
2 April 2021
Buona Pasqua
Frohe Ostern
Happy Easter
da
GIT GRADO
TERME MARINE Cercasi personale infermieristico
1 April 2021
TERME MARINE GRADO Avviso pubblico per titoli e colloquio, per la formulazione di un elenco graduatoria da utilizzare per collaborazioni professionali.
Cercasi personale infermieristico con profilo di Collaboratore Professionale Sanitario – INFERMIERE.
RAPPORTO di COLLABORAZIONE (Partita Iva).
Stagione 2021
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alle TERME MARINE
tel. 0431/899309 tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9.00 alle ore 12.00
oppure inviare una mail a terme@gradoit.it